IL COMITATO VALDARNESE PER LA PROMOZIONE DEI VALORI RISORGIMENTALI

Il Comitato Valdarnese per la promozione dei Valori Risorgimentali è stato costituito il 30 aprile 2014 a Figline Valdarno da un gruppo di undici appassionati di storia patria.

Il Comitato si era formato per essere uno stimolo tra enti, istituzioni, le associazioni esistenti sul territorio favorendo studi di ricerca storica, convegni, occasioni di confronto e dibattito con i giovani e nelle scuole, finalizzando la propria azione a cogliere i principi fondanti della democrazia.

Nello specifico gli scopi del Comitato sono la promozione e la divulgazione dei valori risorgimentali, nella convinzione che il grande patrimonio di ideali e di aspirazioni rappresentato da quel periodo della storia italiana non possa essere dimenticato in quanto inalterabile pilastro della coscienza democratica e fondamento della Costituzione Italiana.

L’impegno è rivolto a contribuire a mantenere viva, specialmente presso le giovani generazioni, la memoria dei fatti risorgimentali e di tutti coloro, molti dei quali giovanissimi, che sostennero lo spirito di libertà e la democrazia contro chiunque intese sminuirlo e disprezzarlo, fino al riscatto della Resistenza e della lotta di Liberazione e fino alla costruzione della Repubblica.

Tutto a partire dalla realtà del Valdarno Superiore, il territorio che da Laterina Pergine si sviluppa fino a Rignano sull’Arno, dalla storia di questa area ed al contributo dato da queste comunità per lo sviluppo di questi processi storici.

Il Comitato è aperto a tutti coloro che, senza alcuna distinzione di parte, di partito o di opinione, si riconoscono in questi principi perché contribuiscano a diffonderli e agevolino la riuscita delle singole iniziative.

Il Comitato è rappresentato attualmente dal Presidente Gianluca Monicolini e le attività di segreteria sono svolti da Gabriella Pasquali.

L’adesione al Comitato è gratuita ed occorre inviare richiesta di adesione all’email comitato@risorgimentovaldarno.it ed il richiedente, sia essa persona fisica o giuridica, sarà ammesso a socio dopo deliberazione dell’Assemblea.

Il Comitato Valdarnese fa parte di:

Coordinamento nazionale associazioni del Risorgimento “Ferruccio”

Coordinamento Toscano dei Comitati per la Promozione dei Valori Risorgimentali